Joomla 1.6 RC1

image Da pochi giorni è stata rilasciata la Release Candidate 1, le notizie su internet la definiscono stabile anche se con ancora diversi bug da risolvere e alcune funzionalità annunciate non ancora disponibili.

Il pacchetto d’installazione, distribuito come zip, contiene 4459 file e 980 cartelle per una dimensione totale di 16.4Mb. A confronto con la versione stabile attuale risulta più pesante di un buon 19%, infatti la versione 1.5.22 è composta da 4274 file e 735 cartelle per una dimensione totale di 13.4Mb non compressi.

Al momento in cui scrivo, Joomla 1.6 RC1, è disponibile solamente in lingua inglese ed è scaricabile dal portale della comunità italiana in questa pagina, al medesimo indirizzo sono presentì anche i collegamenti per la localizzazione in lingua italiana sia lato sito che amministrazione.

L’installazione, testata da me solamente in locale con XAMPP, non presenta particolari problemi e/o novità. Sono richiesti PHP 5.2.4 o superiore e MySql 5.0.4 o superiore. Il database deve essere creato preventivamente utilizzando phpMyAdmin o altro metodo, il resto è praticamente identico alla precedente versione. Vorrei citare questo post di Antonio Grazioli che ha realizzato un mini video per l’istallazione di Joomla 1.6

Da quello che si legge in rete non è previsto il legacy mode, quindi le estensioni dovranno essere tutte native per la 1.6 – ho provato a caricare un template per la 1.5 è confermo quanto detto prima non c’è modo di farlo funzionare, ovvero si possono installare senza generare errori ma è impossibile farle funzionare. In rete si accenna alla presenza di un legacy per la compatibilità almeno dei template. Personalmente questa la ritengo una scelta azzardata, visto la mole di estensioni disponibili per la versione 1.5, saranno le pesanti modifiche al core che ne impediscono l’utilizzo.

Il lay-out lato amministrazione non è cambiato in modo radicale, nuove icone, alcuni comandi in più, tutto sommato non sembra molto diverso dalla versione precedente. Le differenze però ci sono e una emerge da subito: le Sezioni sono scomparse rimangono solamente le Categorie.

Ed è proprio tentando di creare una nuova categoria che si evidenziano le principali differenze, le icone di comando sono cambiate tuttavia il loro scopo è sufficientemente intuitivo purtroppo l’aiuto sembra sia ancora quello della versione 1.5. Una cosa che ho notato è che se la sessione scade il login riporta alla pagina su cui si stava lavorando. Il comando Nuovo  permette di creare una nuova categoria, è possibile definire l’utente che ha creato la categoria, il tipo di lay-out da utilizzare, i meta dati sono impostabili per categoria – segno evidente di un grande impegno da parte del team di sviluppo ai fini della localizzazione nei motori di ricerca. Al posto della tendina a discesa relativa alle Sezioni (v1.5) troviamo la tendina Categoria Principale che permette di visualizzare tutte le categorie presenti. E’ chiaro che le categorie vengono gestite in una sorta di albero, si può dire che le categorie prive di Categoria Principale siano Categorie Radice e con un po’ i forzatura potrebbero essere viste come le vecchie Sezioni. Altra innovazione è la voce Imposta Permessi sembra sia possibile definire quali attività siano consentite e/o negate per ogni singola categoria, le attività sono legate ai Ruoli e ogni utente può essere associato ad uno o più ruoli, è anche possibile gestire i Ruoli e quindi crearne di nuovi.

Già a questo punto i cambiamenti sono veramente pesanti, forse era meglio incrementare la Major Release e parlare di Joomla 2.0 anziché di 1.6. Il porting sarà un’operazione complessa sempre ammesso che sia possibile.

Per il momento mi fermo qui e continuo con l’esplorazione delle modifiche, il prodotto è ancora in fase di sviluppo non lo ritengo ancora utilizzabile per siti stabili.

I commenti sono chiusi.

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑