Tidy Favorites: Organizzare i link preferiti

tidyfavorites_web

Navigare sulla rete vuol dire anche trovare e raccogliere, io mediamente memorizzo una cinquantina di bookmarks al mese, non sono tanti, ma nessun browser possiede una gestione dei preferiti efficace per una simile quantità di dati. I bookmarks, per essere utili, devono essere classificati e facilmente ritrovabili.

A mio avviso, Tidy Favorites, risolve brillantemente tutti i possibili problemi. Con un semplice click si aggiunge il bookmark, della pagina attiva, nella barra temporanea e poi con calma si provvede alla sua catalogazione in schede o Tabs. Per ogni scheda è possibile creare infinite cartelle, una semplice ma efficace barra di navigazione permette di sportarsi velocemente fra le ramificazione delle Tabs e delle cartelle.

Il bookmark viene memorizzato sotto forma di piccola immagine contenente la pagina linkata, le immagini sono posizionabili e ridimensionabili a piacimento all’interno dell’area di lavoro. Per ogni immagine-link è possibile definire un ingrandimento e spostare la pagina in modo da visualizzare solamente la parte più interessante della pagina. Purtroppo l’aggiornamento di ogni singola immagine è manuale.

Il software si installa come un normale programma ed è disponibile per i principali Browser: IE, Opera, Chrome e Firefox. Per questi Browser permette la sincronizzazione dei bookmarks sia in modo automatico che manuale, ovvero se si possiedono più browser installati sulla stessa macchina permette di sincronizzarne i preferiti. Viene distribuito in due versioni: la Starter Edition completamente gratuita e la PRO dal costo di 19.90 Euro. L’ultima versione disponibile sul sito del produttore è la 5.0

Tidy Favorites installa un piccolo web server sul computer a cui si accede tramite 127.0.0.1:8998 questo stratagemma permette la compatibilità con i principali browser. Il click sul collegamento apre una nuova scheda che punta a localhost sulla porta 8998 e mostra la pagina web confezionata con tutti i nostri bookmarks.

Io utilizzo la versione 4.14, ho provato la 5.0 ma la funzione di ridimensionamento e posizionamento delle immagini è stata eliminata dalla versione SE e resa disponibile solamente nella versione PRO (strategie di marketing).

Veramente ora non potrei più farne a meno, tanto da meditare di acquistare la versione PRO. (forse)

Nota dell’ultima ora : la versione 4.17 non funziona correttamente su Google Chrome, mostra sempre una pagina completamente bianca, al momento non ho ancora trovato una soluzione valida. La procedura di Add di un novo bookmark funziona correttamente.

I commenti sono chiusi.

Blog su WordPress.com.

Su ↑